Aluzinc: caratteristiche e lavorazione
L’Aluzinc è un materiale all’avanguardia, che rappresenta un’evoluzione significativa nel settore delle leghe metalliche. È una lega le cui componenti principali sono alluminio e zinco che una volta applicate su uno strato di acciaio danno vita a un materiale innovativo, dalle eccezionali caratteristiche tecniche e dall’ampia versatilità d’uso.
Si presenta come una scelta affidabile, capace di coniugare resistenza, durabilità e performance superiori. In questo approfondimento esploreremo cos’è esattamente l’Aluzinc e cosa lo rende unico, analizzando la sua composizione, le proprietà che lo distinguono e i vantaggi che offre rispetto ad altri materiali tradizionali.
L’ALUZINC : cos’è e quali sono i vantaggi?
L’Aluzinc è una lega composta principalmente da alluminio e zinco. Più nel dettaglio, i componenti in Aluzinc sono formati da uno strato di acciaio sul quale viene applicato un rivestimento fatto da:
- una lega di alluminio (55%);
- zinco (43,4%);
- silicio (1,6%).
Per realizzare prodotti in Aluzinc vengono usati processi di rivestimento continuo a caldo, che creano output dalla qualità sorprendente.
Le caratteristiche dell’aluzinc
I componenti meccanici realizzati in Aluzinc sfruttano tutti i plus di questo materiale, per dare vita a prodotti altamente resistenti, robusti e utili in numerosi campi d’applicazione industriale.
Quali sono i più importanti vantaggi dell’aluzinc?
- Ottima resistenza alla corrosione, che nei test risulta dalle 2 alle 5 volte migliore rispetto a quella degli acciai zincati a caldo
- Resistenza all’abrasione, che rende i prodotti in Aluzinc adatti a essere impiegati in ambienti particolarmente aggressivi e sfidanti.
- Eccellente capacità di riflessione della luce e del calore, che permette a questo materiale di resistere a temperature anche superiori ai 315 °C, senza compromissioni sulla sua superficie.
- Possibilità di verniciatura semplice, grazie a una performante adesione tra vernice e foglio in aluzinc, anche senza specifici pretrattamenti.
- Una resa estetica eccezionalmente gradevole: la superficie brillante, liscia e uniforme dei prodotti in aluzinc li rende la scelta ideale nelle applicazioni meccaniche che hanno, tra i requisiti, un design appagante.
Applicazioni d’uso dell’Aluzinc?
Per le sue peculiarità, l’Aluzinc trova vaste ed eterogenee applicazioni nel mondo dell’industria e, in particolare, in quello della carpenteria meccanica. Le lastre in Aluzinc vengono impiegate:
- nel comparto automobilistico, per produrre componenti esterni e interni delle vetture;
- nel campo delle costruzioni edilizie, per creare pareti, coperture, porte, condotti, e strutture prefabbricate di diverse tipologie;
- all’interno degli impianti robotici, nel contesto della sempre più evoluta automazione industriale;
- nel comparto agricolo, per la costruzione di strutture ad hoc per la coltivazione o l’allevamento;
- nel mondo dell’elettronica e degli elettrodomestici;
- nel settore del lighting e dei sistemi avanzati di illuminazione;
- in ogni altra applicazione che richieda la combinazione unica di leggerezza, resistenza, durata nel tempo, versatilità e malleabilità dell’Aluzinc.
Lamiere in Aluzinc, tra le lavorazioni core elmec
La qualità e le prestazioni dell’Aluzinc sono i motivi che ci hanno convinti a inserirlo tra i materiali che trattiamo nei reparti produttivi elmec. La nostra missione di progettare e realizzare devices meccanici a servizio dell’elettronica ci spinge, infatti, a selezionare solamente le soluzioni più efficaci e dall’elevato grado di tecnologia, in modo che possano adempiere alla promessa di essere realmente funzionali alle installazioni più sofisticate.
La nostra esperienza, unita all’abilità di affiancare il cliente in ogni step del percorso di ideazione e realizzazione del prodotto, ci rende un partner affidabile per i protagonisti dei più diversi settori industriali, dall’HMI all’energy management, dai sistemi di visione alla domotica e molto altro.
Le nostre soluzioni meccaniche sono sempre personalizzate e altamente competitive, sia dal puntodi vista tecnico, sia economico, e prevedono un’accurata scelta dei materiali più adatti per ogni singolo progetto. Oltre all’Aluzinc, trattiamo anche laminati in acciaio inox e alluminio, rame, ottone e materiali pretrattati, mentre la lavorazione dei laminati si inserisce in un più ampio ecosistema produttivo, che prevede anche interventi sui profili estrusi e fresature CNC. Accanto alle nostre lavorazioni core, riusciamo a offrire a ogni cliente anche la possibilità di effettuare diversi trattamenti sui loro devices meccanici, come finiture superficiali (burattatura, lucidatura, zapponatura, nichelatura chimica etc) e lavorazioni accessorie (incollaggi, stampaggio, siliconature e così via).
Nella nostra filosofia, quindi, la scelta dell’Aluzinc come materiale d’elezione avviene sempre dopo un’accurata analisi dei tuoi progetti e alla definizione di tutti i passaggi che possono contribuire a massimizzare le prestazioni delle tue installazioni elettroniche.
Vuoi scoprire di più sull’Aluzinc o sulle nostre possibilità produttive? Contattaci e saremo felici di mettere le nostre pluriennali competenze al tuo servizio!