Fermarsi, respirare e uscire dai soliti schemi mentali: sono queste le tre buone abitudini capaci di dare una svolta al nostro modo di vivere la quotidianità, ma anche di trasformare radicalmente il nostro approccio al lavoro. Tre principi apparentemente semplici, che però ogni tanto fa bene rispolverare, per riuscire a fare chiarezza mentale e ripartire più carichi di prima.
Proprio su questa filosofia si basano le giornate CLEAN & THINK elmec, una tradizione ormai consolidata che, una volta all’anno, rallenta i ritmi della nostra azienda e permette a tutto il team di “fare ordine” non solo tra le cose ma anche, e soprattutto, tra i pensieri.
La giornata del 18 marzo è stata dedicata a questa iniziativa dallo stampo riflessivo ma in fondo molto pratico, che da anni ci consente di prenderci una pausa dall’innata frenesia tipica delle nostre valli. Oltre ai consolidati momenti di pulizia e manutenzione, l’evento di quest’anno è stato arricchito da uno speciale corso di Mindfulness in azienda studiato ad hoc per gli ambienti lavorativi e proposto ai collaboratori degli uffici elmec.
Si tratta di una particolare tecnica di meditazione che mira a promuovere una maggiore consapevolezza di sé, del proprio rapporto con la dimensione lavorativa e del ruolo ricoperto all’interno dell’azienda. Attraverso alcuni metodi di rilassamento, la Mindfulness porta a migliorare l’attenzione al momento presente e al cosiddetto “qui e ora”, aiutando chi la pratica ad allontanarsi dagli automatismi mentali che sono spesso fonte di stress, frustrazione e cali di attenzione.
Questa speciale attività condivisa, svolta sotto la guida attenta dei formatori Isfor, ha regalato ai membri della squadra elmec spunti per un cambiamento profondo: oltre ad aver favorito la nascita di nuove energie da incanalare nel raggiungimento degli obiettivi lavorativi, ha fornito a tutti nuove idee per migliorare il proprio contributo all’ecosistema aziendale.
I nostri efficienti reparti produttivi si sono invece dedicati al loro appuntamento con la pulizia degli spazi e alla manutenzione delle attrezzature meccaniche, operazioni sempre eseguite però con un coinvolgimento attivo della sfera psicologica. Infatti, non sono solamente i macchinari ad aver bisogno di manutenzione periodica, ma anche la nostra mente, che ha necessità di essere svuotata, oliata e riparata, per poter funzionare meglio e con ritrovata efficacia.
In questo momento annuale di extra-ordinarietà, gli addetti dei diversi reparti si scambiano inoltre postazioni e punti di vista, immedesimandosi per qualche ora nel ruolo dei colleghi per capire le complessità delle loro mansioni e trovare, perché no, nuove ispirazioni e fruttuose contaminazioni.
Le nostre giornate CLEAN & THINK si propongono insomma di offrire a tutto il team nuovi strumenti per migliorarsi, vivendo con sempre maggiore serenità e partecipazione la loro vita in azienda.