In 40 anni di esperienza abbiamo capito che fare impresa vuol dire anche prendersi delle responsabilità. Lo scopo fondamentale di ogni azienda è senza dubbio quello di produrre ricchezza e nuove opportunità, ma tale obiettivo però non può essere raggiunto – e soprattutto mantenuto nel tempo – senza una vera cultura del rispetto e senza una strategia che implementi processi davvero sostenibili a livello sociale e ambientale.
L’eccessivo consumo di plastica, ad esempio, è tra i problemi ecologici più importanti: basti pensare che gli oggetti realizzati in questo materiale impiegano dai 100 ai 1000 anni per degradarsi completamente, causando non pochi danni all’ecosistema. Un contributo da parte di privati e aziende è quindi decisivo per limitare l’impatto sull’ambiente delle nostre abitudini di vita.
Sono molte le iniziative elmec che si muovono proprio in questo senso.
Tra le più recenti, c’è l’introduzione della carta nel packaging dei nostri prodotti, con l’obiettivo di ridurre quanto più possibile l’acquisto di pluriball. Mediamente in soli due anni le esigenze di imballaggio ne richiedono circa 670 kg, ma l’uso alternativo della carta ha lo scopo di fare un piccolo ma decisivo passo verso una logistica sempre più “plastic free”.
Inoltre l’uso delle pratiche borracce riutilizzabili che abbiamo distribuito al team ci ha effettivamente aiutato a eliminare l’uso di bottigliette di plastica in azienda, con un netto risparmio sia a livello di costi che a livello di sprechi.
Queste due novità fanno parte di un più ampio obiettivo di sostenibilità che include anche un’illuminazione 100% LED, moderni processi di riciclo e l’installazione nei parcheggi elmec di una colonnina di ricarica elettrica alimentata dal nostro impianto fotovoltaico da 20 kW. Un’opportunità per ridurre drasticamente le spese energetiche e favorire la scelta di mezzi green ed ecosostenibili come auto, scooter o monopattini elettrici.
In elmec costruiamo il futuro conquista dopo conquista!