Componenti meccanici per la robotica
La componentistica meccanica a servizio dell’elettronica è oggi protagonista di un range di installazioni davvero ampio e la sua importanza è essenziale all’interno di numerose tipologie di impianti civili e industriali.Le esigenze in questo settore possono essere in molti casi soddisfacibili attraverso componenti meccanici standard di elevata qualità, ma è più spesso necessario creare soluzioni custom che possano adattarsi alle molteplici applicazioni specifiche.
La squadra elmec è in grado di rispondere esattamente a questa esigenza, proponendosi come un partner indispensabile nella gestione di un’evoluzione sempre più rapida e inarrestabile della robotica, nei più diversi comparti.
Componenti meccanici di precisione
Lo scopo delle lavorazioni meccaniche di precisione è quello di costruire i componenti che garantiscono il funzionamento ottimale, veloce e affidabile della parte hardware della robotica, qualunque sia il suo compito nel complesso della lavorazione industriale.
In questo contesto è essenziale che gli impianti siano realizzati con focus sulla qualità dei singoli componenti, sulla loro funzionalità e sulle prestazioni finali. Un robot industriale è considerabile, infatti, un apparato antropomorfo, costituito da link, ossia componenti rigidi, e joint, ovvero i giunti mobili, la cui interazione determina la libertà di movimento e l’efficienza del sistema. Nella costruzione di un apparato robotico possono distinguersi, inoltre, una vasta gamma di elementi, quali sensori, devices, comandi, strumentazioni di controllo e macchinari operativi.
Il cuore dell’attività di elmec è proprio la progettazione di sistemi personalizzati che fungano da risposta efficace alle tue richieste individuali. Sapendo come coordinare armoniosamente le necessità di tecnici elettronici e ingegneri meccanici, realizziamo prodotti custom che siano concretamente ideati e costruiti su misura per ogni singola finalità.
Componenti per la robotica: in quali settori sono utili?
Sono numerosi i settori industriali complessi e specifici nei quali la fusione di elettronica e meccanica è fondamentale: dai sistemi audio e video ai trasporti ferroviari, dall’automazione industriale alla domotica, dalla cosmesi al biomedicale, dal farmaceutico al dall’alimentare, fino all’ambito militare e al lighting.
Insomma, il progresso dell’Industria 4.0 ha fatto della componentistica meccanica di precisione un tassello essenziale per l’evoluzione di numerosi settori, specialmente per quello della citata automazione industriale. Si tratta di un comparto in costante crescita, che viene favorito anche dagli incentivi economici forniti dal PNRR e dal Piano di Transizione 4.0, nonché dai crediti d’imposta erogati per incentivare le imprese che desiderano investire in beni strumentali che siano funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei loro processi produttivi.
elmec e la progettazione di componenti meccanici
In elmec ci occupiamo di tutti questi comparti con un metodo unico: ascoltiamo le tue richieste e le trasformiamo in obiettivi chiari e condivisi, assistendoti in ogni passaggio, dalla definizione del punto d’arrivo alla fase post vendita. Il nostro parco macchine è strutturato in modo da assecondare ogni progetto, grazie a lavorazioni core performanti e flessibili, che includono la gestione dei laminati dal taglio, alla piegatura, fino alla finitura e all’applicazione dei fasteners, ma anche le più avanzate tecniche di estrusione e le lavorazioni dal pieno con sistemi CNC. Inoltre, una rete di partners selezionati riesce ad ampliare in maniera significativa le nostre capacità produttive.
Grazie alla competenza del nostro team, possiamo affiancarci al tuo progetto qualunque sia il suo stadio di evoluzione, che si tratti solo di un’idea abbozzata o di un prototipo da produrre su larga scala.
Nei nostri 40 anni di esperienza nella costruzione di componenti meccanici abbiamo collezionato un vasto bagaglio di case studies a cui attingere, per trovare sempre lo spunto vincente da applicare al tuo business e trasformarlo nella sua versione più performante ed efficiente.