Estrusi in alluminio a disegno

 Il mondo dell’elettronica è uno dei più dinamici sulla scena industriale e le evoluzioni che vive seguono le mutevoli esigenze dell’industria e delle applicazioni in cui si vede coinvolta. È essenziale quindi che la meccanica dedicata alle apparecchiature elettroniche si ispiri alla stessa capacità di evolversi e reagire al mercato, per restare sempre al passo coi tempi e proporre soluzioni all’avanguardia e novità funzionali.

elmec fonda la propria filosofia e operatività proprio sulla capacità di adattarsi alle tue esigenze, consapevole che ogni prodotto è unico e diverso da tutti gli altri. Possiamo costruirlo insieme a te, passo dopo passo, sfruttando tutte le opportunità che le nostre tecnologie core ci offrono.

La lavorazione di profili estrusi è una delle nostre lavorazioni core, insieme alla gestione completa dei laminati e alle fresature CNC, processi che ci consentono di fornirti la versatilità produttiva di cui hai bisogno, contando su un referente unico per la realizzazione di carpenteria meccanica a servizio della tua elettronica.

Collaborando con il nostro team di tecnici specializzati puoi infatti definire le linee guida del tuo percorso e contare poi su una produzione dalla massima efficacia.

La lavorazione dei profili estrusi in alluminio a disegno 

Trattare i profili estrusi è una delle operazioni più decisive per lo sviluppo di carpenteria meccanica che sia davvero in grado di vestire e valorizzare l’elettronica. Grazie alle nostre tecnologie e alla nostra squadra di tecnici qualificati riusciamo a seguirti già nella fase di progettazione del prototipo a disegno, supportando lo sviluppo delle tue idee, qualunque sia il loro grado di sviluppo. Quarant’anni di esperienza nella gestione di prodotti su misura e totalmente customizzati ci consentono di trovare le soluzioni meccaniche e i processi produttivi più adatti a realizzare carpenteria davvero idonea a contenere, proteggere e rendere efficiente la tua elettronica.

Collaborando con i nostri partners specializzati nel campo dell’estrusione e contando sulle performance di macchinari all’avanguardia (dotati di tecnologie CNC), possiamo fornirti il massimo grado di personalizzazione ed efficienza, accompagnandoti dalla scelta e approvvigionamento del materiale più idoneo, lungo la realizzazione della matrice di estrusione e fino momento dell’industrializzazione del modello a disegno, diventando così il tuo riferimento di fiducia sia per l’ideazione, sia per la realizzazione pratica delle tue installazioni.

Oltre la produzione di estrusi in alluminio

Ci occupiamo anche di lavorazione dei laminati e delle fresature CNC. Riusciamo, infatti, a lavorare i laminati dalla fase di taglio, fino alla piegatura, alle finiture superficiali e all’applicazione fasteners, trattando diversi spessori e materiali (dall’acciaio INOX alle leghe di alluminio) e garantendoti la certezza di contare su sistemi produttivi avanzati e precisi.

Disponiamo anche di 10 centri di fresatura CNC, verticali e orizzontali a 3-4-5 assi, che ci permettono di lavorare corpi dal pieno ed estendere il range di applicazioni personalizzate di cui possiamo farci carico.

La rete consolidata di collaborazioni esterne, infine, ci permette anche di prendere in carico progetti dall’elevata complessità, che richiedono specifiche lavorazioni accessorie (siliconature, incollaggio, applicazione di pellicole protettive, stampaggio fotoincisione e così via) o finiture superficiali (come, ad esempio, la satinatura, la sabbiatura, la zincatura, l’anodizzazione, la tampografia o la stampa digitale).

Estrusione alluminio a Brescia: il metodo di lavoro elmec

L’estrusione dell’alluminio è una parte significativa dell’industria metalmeccanica della città Brescia, nota per la sua lunga tradizione nella lavorazione dei metalli e l’estrusione dell’alluminio è proprio una delle attività industriali più rilevanti in questo contesto.

Brescia è diventata un importante centro per l’estrusione dell’alluminio grazie alla presenza di diverse aziende specializzate in questo settore che hanno sviluppato competenze avanzate nella progettazione, nella tecnologia di estrusione e nella lavorazione dell’alluminio, consentendo loro di soddisfare le esigenze di clienti nazionali e internazionali.

Inoltre, ha un impatto positivo sull’industria manifatturiera italiana nel suo complesso, fornendo componenti e materiali essenziali per una varietà di applicazioni.

In elmec abbiamo la possibilità di attingere dal network di aziende presenti sul territorio, reputate l’eccellenza nel campo dell’estrusione. Da qui, inizia lo sviluppo dei profili a disegno seguendo le necessità del progetto che il cliente ci sottopone oppure secondo la moltitudine di profili presenti a catalogo.

Da questo tipo di attività largamente diffusa, si è creato un grande indotto: chi, a monte, produce macchine e impianti per l’estrusione, e chi, dall’altra parte maneggia e porta a termine la lavorazione dei materiali.