elmec SRL | T. +39 030 8940026

Faq


FAQ
Domande Frequenti


1Perché la meccanica al servizio dell’elettronica è diversa dalle altre?
La meccanica non solo contiene e supporta la tua elettronica, ma come ben sai interagisce con le sue caratteristiche funzionali; può aiutarla, completarla, essere sua complice o diventare un ostacolo.
2Come può una buona meccanica valorizzare il mio progetto elettronico?
La nostra azienda è nata dalle intuizioni del suo fondatore: un progettista elettronico. Ecco alcuni dei fattori che prendiamo in considerazione quando ideiamo e progettiamo la meccanica per le tue applicazioni:
  • Saper dissipare il calore protegge l'elettronica
  • Saper schermare da campi elettromagnetici protegge l'elettronica da interferenze
  • Saper scaricare correnti statiche a terra protegge l'elettronica
  • Saper garantire un grado di tenuta IP corretto protegge l’elettronica da agenti esterni
  • Una meccanica pulita e senza residui di lavorazione facilita le operazioni di montaggio e ne preserva il buon funzionamento
  • Una meccanica che garantisca accessibilità al prodotto assicura operazioni di manutenzione più semplici durante la sua vita
3Le tecnologie di carpenteria leggera in metallo sono adatte alle esigenze del mio progetto elettronico?
Impieghiamo le principali tecnologie di carpenteria leggera perchè incontrano e non si scontrano con la rapidità di evoluzione dell’elettronica. Ecco alcuni dei principali motivi per cui affidarsi alle nostre tecnologie:
  • Facile ed economico applicare modifiche al progetto.
  • Investimenti iniziali e costi di setup molto contenuti.
  • Realizzazione del campione e della serie con le stesse tecnologie. Il tuo prodotto finito sin da subito! sai cosa aspettarti e puoi testarlo sin dai primi campioni.
  • Ottima Scalabilità: da 1 pz a 5000 pz.
  • Grandi serie? Ti guidiamo nel percorso verso le tecnologie più adatte alle tue esigenze con il supporto del nostro network, gestendone la transizione.
4Ho un progetto in mente per il quale avrei bisogno di supporto tecnico; che tipo di documentazione tecnica è necessaria?
Raccontaci la tua storia, non importa come. Semplici idee su un foglio di carta o files di progetto. In questo caso puoi inviarci files vettoriali 2D (.dwg - .dxf) e 3D (.iges - . step)
5Quali sistemi di disegno utilizzate?
Il nostro team tecnico utilizza Solid Works per la modellazione di tutta la documentazione tecnica necessaria. I formati files migliori per condividere i tuoi progetti con noi sono:
  • .iges
  • .step
6Potete realizzare voi la documentazione tecnica nel caso non ne fossimo provvisti?
Certamente. Il nostro team tecnico ti assisterà trasformando le tue idee in progetti vettoriali. Raccontaci le tue esigenze.
7Quali tecnologie produttive offre elmec?
Potrà trovare tutte le informazioni nella sezione lavorazioni del sito
8Quali sono le dimensioni massime dei case meccanici che elmec può offrire?
Siamo in grado di sviluppare case per device elettronici fino ad un ingombro massimo indicativo di 500x500x500 mm. Inviaci comunque le tue necessità ed il nostro team tecnico saprà consigliarti.
9Realizzate profili estrusi a disegno?
Sin dagli anni 80 ci avvaliamo di partner di livello internazionale per lo sviluppo e la produzione di profili estrusi in alluminio. elmec si occupa dello studio della sezione, approvvigionamento del materiale e lavorazione completa.
10Quali tipi di trattamenti superficiali gestite? Vi avvalete di fornitori esterni?
elmec offre una vasta gamma di finiture superficiali per le parti meccaniche attraverso un network di realtà consolidate con specifiche conoscenze verticali della propria tecnologia (Potrà trovare tutte le informazioni nella sezione lavorazioni del sito)
11Fate integrazione di parti elettroniche sulla meccanica ?
Certamente. Ci occupiamo di assemblaggi di parti elettroniche non sensibili (backplane o schede secondarie) e di tutta l’accessoristica di cui può necessitare un case (fan, pulsanti, guida luce, etc..)
12Vi occupate di assemblaggi di prodotto?
Certamente. Ci occupiamo di assemblaggi manuali di vario genere per fornirti il prodotto secondo le tue necessità.
13Quali sono i lead time tipici per sviluppare un case meccanico?
I tempi di sviluppo possono andare dalle 3 alle 12 settimane in funzione della complessità del progetto e dal gradi di completezza dei requisiti \ documentazione tecnica.
14Quali materiali lavorate?
Siamo in grado di lavorare diversi tipi di materiali tra i quali:
  • leghe di alluminio anticorodal e peralluman
  • acciaio al carbonio
  • acciaio pretrattato (prezincato, magnelis, alluminiato)
  • acciaio INOX 304 -430 - 316
  • rame
  • ottone
  • materiali plastici di vario genere
15Quali spessori di laminati lavorate?
Utilizziamo spessori da 0,5 mm fino a 10 mm. Hai necessità di spessori più elevati? Nessun problema, contattaci e spiegaci la tua esigenza.
16Quali sono i lotti tipici del vostro sistema produttivo?
Le tecnologie di carpenteria leggera di cui disponiamo sono indicate per piccole\medie quantità (da 5 pz a 5000 pz). Il nostro servizio include anche la prototipazione del prodotto prima di validare i lotti produttivi.
17Vi occupate anche di lavorazioni di fresatura?
Certamente. Il nostro cuore produttivo è incentrato su 3 tipi di lavorazione:
  • Carpenteria leggera da laminato
  • Corpi fresati dal pieno
  • Lavorazione di profili estrusi
18Avete la possibilità di realizzare grafiche sulle meccaniche?
Certamente. La realizzazione di grafiche (loghi, cifre, lettere, etichette) sulle meccaniche è una parte integrante del nostro servizio. Oltre alla serigrafia gestiamo anche la tampografia, la marcatura laser e la stampa digitale per adattarci alle diverse esigenze.
19Gestite materiale in C/lavoro , possiamo mandarvi dei pezzi per fare una specifica lavorazione o trattamento?
La nostra mission è quella di assistere il cliente in tutte le fasi di ingegnerizzazione e realizzazione del prodotto. Se necessario valutiamo anche la realizzazione di specifiche lavorazioni su materiali forniti dal cliente.
20Avete rivenditori nella mia zona?
Vogliamo ascoltarti di persona, per questo motivo non abbiamo rivenditori e\o agenti di commercio. I nostri consulenti\tecnici sono personale elmec in grado di ascoltare le vostre esigenze.
 

    RIMANI AGGIORNATO
    SUL MONDO elmec


    Iscriviti alla nostra Newsletter