Fasteners: cosa sono, perché si utilizzano e come installarli?

L’applicazione dei fasteners è una delle fasi cruciali nella realizzazione di carpenteria leggera a servizio dell’elettronica. Anche chiamati “inserti” o “elementi di fissaggio”, i fasteners sono impiegati nell’industria da oltre 80 anni e sono sostanzialmente dispositivi meccanici auto aggancianti, che creano solidi punti di connessione tra lamiere anche particolarmente sottili (dagli 0,8 mm fino ai 4 mm).

Vengono definiti sistemi autoaggancianti perché, sfruttando specifici processi di installazione, riescono a diventare elementi solidali con il laminato in cui vengono inseriti. Infatti, l’impiego di presse dotate di punzoni e matrici appositamente studiate consente di applicare una corretta pressione sul punto di fissaggio e ottenere il risultato desiderato: lo speciale profilo della testa, tramite l’impiego di sottosquadri, permette al metallo del laminato di deformarsi e abbracciare saldamente il fastener.

Perché sono nati i fasteners e dove vengono impiegati?

L’origine dei fasteners può essere ritrovata nel settore automotive ed è frutto dell’esigenza di trovare valide alternative alle saldature e agli incollaggi, specialmente nella gestione dei laminati più sottili. Nel tempo l’efficienza dei fasteners ha permesso a questi particolari elementi di fissaggio di trovare applicazione in molteplici ambiti di utilizzo.

Grazie alla loro versatilità, oggi vengono largamente impiegati anche nel settore dei devices elettronici. Qui fungono da robusti elementi di sostegno e aggancio, ma servono anche per fornire distanze corrette agli elementi elettronici che necessitano di un case in laminato sottile.

Esistono molteplici tipologie di fasteners, ognuna con uno specifico utilizzo in base alle finalità d’uso. Per la gestione dei suoi processi produttivi elmec ha scelto di fare riferimento al catalogo PEM, un brand leader nella produzione di dispositivi di fissaggio e sistemi di installazione dedicati alla lamiera, ai PCB (Printed Circuit Boards) e alle plastiche.

L’installazione dei fasteners

Se la scelta degli elementi di fissaggio più affidabili è cruciale per la riuscita delle operazioni, altrettanto può dirsi delle modalità di installazione dei fasteners. L’applicazione dei punti di assemblaggio è semplice, ma allo stesso tempo estremamente delicata e richiede sia una buona dose di esperienza, sia l’utilizzo dei macchinari più all’avanguardia.

Per l’installazione dei fasteners sui tuoi devices meccanici il team elmec impiega presse pneumatiche capaci di apportare la corretta pressione tra matrice e punzone, in modo da determinarne l’aggancio. Come funziona la procedura? Prima di tutto predisponiamo un foro con una tolleranza specifica sulla lamiera, nel punto in cui verrà inserito l’inserto desiderato. A questo punto sarà compito del punzone premere l’inserto sulla lamiera, facendo sì che la corona dell’inserto anneghi nello spessore della lamiera e si auto agganci solidamente ad essa.

Per rendere l’applicazione dei fasteners efficace e performante è indispensabile mantenere sempre una corretta distanza dal bordo lamiera, ma anche eseguire su di essa una specifica tolleranza del diametro del foro di preparazione e scegliere il punzone più idoneo in base al tipo di inserto. Infine, è determinante il settaggio dei corretti parametri di pressione sulla macchina, in relazione allo spessore del laminato e alla tipologia di fastener selezionato.

Personalizzazione al primo posto: è possibile realizzare fasteners ad hoc?

Se il tuo progetto richiede l’uso di fasteners che non rientrano negli standard (ad esempio, se ti occorrono altezze specifiche o diametri non usuali), allora è possibile creare un inserto ad hoc per le tue esigenze.

Abbiamo la possibilità di realizzare fasteners customizzati con l’ausilio di torni automatici, utilizzando materiali differenti da quelli usuali, come AVP, INOX 303 e ottone. Ovviamente, ogni tecnologia impiegata ha peculiarità specifiche, che vanno rispettate in fase di lavorazione e che possono riguardare diversi dettagli, come misure o volumi di produzione.

Hai domande relative ai fasteners e al loro possibile utilizzo all’interno dei tuoi progetti meccanici? Contattaci per capire come possiamo creare, insieme, un risultato davvero performante.