Fresatura meccanica dei metalli: cosa c’è da sapere
Qual è la tecnologia adatta alla creazione dello chassis per il tuo device elettronico? L’esperienza ci dice che non è mai una sola, ecco perché riteniamo sia importante metterti a disposizione tutte le potenzialità della carpenteria leggera e i sistemi più avanzati di fresatura meccanica dei metalli che possano adattarsi in modo versatile alle tue esigenze.
Le nostre tecnologie sono nate inizialmente per la lavorazione dell’alluminio utilizzato per i frame frontali, ma abbiamo nel tempo sviluppato competenze per modellare acciaio, acciaio INOX e materiali plastici, dalla campionatura alla media serie. Ma come funzionano esattamente le operazioni di fresatura e perché vengono utilizzate così spesso?
Cos’è la fresatura meccanica
Con fresatura meccanica si intende un insieme di operazioni orientate ad asportare il truciolo attraverso utensili appositamente progettati con moto rotatorio, dotati di più taglienti e di una geometria ben definita. È un intervento che lavora sostanzialmente “per sottrazione” e indispensabile per ottenere un’ampia gamma di risultati, come piani, forature, scanalature e così via, ossia lavorazioni che richiedono precisione e un eccellente grado di rifinitura.
La fresatura può essere validamente impiegata per la lavorazione di semilavorati e di prodotti finiti su misura, sia nella realizzazione di piccoli lotti, che di più elevate quantità.
Le fasi delle lavorazioni di fresatura
Durante le operazioni di fresatura dei metalli, generalmente si possono distinguere due fasi principali, che sono la sgrossatura e la finitura.
- La fase di sgrossatura permette di asportare abbondanti quantità di materiale, in eccesso rispetto al prodotto che si desidera ottenere, in modo particolarmente veloce e conveniente. Sono il moto di taglio rotatorio degli utensili per la fresatura e l’avanzamento del pezzo a consentire l’erosione del materiale e l’ottenimento del risultato previsto.
- La fase di finitura asporta una quantità inferiore di metallo dal pezzo lavorato, per cercare di realizzare prodotti di precisione, perfettamente conformi (a livello di dimensioni, tolleranze e rugosità delle superfici) al progetto iniziale previsto.
Strumenti e macchinari per la fresatura di precisione
L’utensile impiegato nelle fresature meccaniche si chiama fresatrice ed è costituita da alcune parti essenziali, quali il basamento, il motore e la fresa. Il basamento è la tavola su cui viene posto il pezzo da fresare, mentre il motore è l’elemento che aziona il macchinario e che deve possedere una potenza sufficiente per il lavoro che è chiamato a fare.
La fresa è il nucleo pulsante della macchina fresatrice: si tratta di un utensile di forma cilindrica, dotato di più elementi taglienti che ruotano sull’asse della fresa e fissato sul motore attraverso un mandrino. Le frese possono avere diverse dimensioni e forme, ognuna finalizzata a una particolare categoria di interventi.
L’orientamento dell’utensile permette, inoltre, di classificare le fresatrici in due grandi macro categorie, ossia le fresatrici orizzontali, con la fresa montata orizzontalmente, e le fresatrici verticali con il mandrino orientato verticalmente. Una fresatrice professionale dev’essere in grado di assicurare la massima sicurezza per gli operatori, un’elevata solidità, un’ampia possibilità di movimento e un ottimo livello di resistenza alle vibrazioni.
La fresatura CNC: vantaggi e ambiti d’applicazione
Per offrirti risultati sempre efficienti, all’interno dei reparti elmec ci avvaliamo di lavorazioni precise e affidabili, come la fresatura con tecnologia CNC. Le macchine a controllo numerico consentono di eseguire operazioni di fresatura con un alto livello di autonomia, una facile ripetibilità e una precisione impeccabile.
Quando si usano macchine per la fresatura CNC, l’operatore immette in un computer istruzioni chiave, che esso provvederà a trasmettere alla macchina per fornirle la geometria del pezzo e le istruzioni di lavorazione. Sarà la fresatrice, quindi, a portare avanti da sola gli interventi, lasciando all’operatore il delicato compito di monitorare il processo e intervenire in caso di guasti o emergenze.
Grazie alla precisione e alla possibilità di raggiungere ottime finiture, la fresatura a controllo numerico si presta alla realizzazione di parti estetiche o che necessitano di accoppiamenti meccanici precisi e robusti. Frame, gusci unibody, superfici di dissipazione a contatto con l’elettronica e rilavorazioni di sezioni estruse, sono alcuni esempi di applicazioni possibili con questa tecnologia all’avanguardia.
Esistono diverse tipologie di fresatrici CNC e nel sistema produttivo elmec disponiamo di 10 centri di fresatura CNC a 3, 4 e 5 assi verticali e orizzontali, per intercettare la più ampia gamma di necessità. Inoltre, tra i più efficienti tipi di lavorazioni, oggi c’è senza dubbio la fresatura a 5 assi continui, che offre performance superiori e consente di ottenere risultati incredibilmente precisi e rapidi.
L’evoluzione elmec nella fresatura dei metalli
Per essere pronti a crescere insieme alle tue esigenze, ci siamo dotati nel tempo di sempre nuovi macchinari, come una macchina fresatrice 3 assi con cambio pallet adatta alle medie serie, che ha contribuito ad ampliare il nostro parco produttivo e le nostre possibilità d’azione: espandere la nostra capacità di dare valore ai tuoi progetti elettronici è, da sempre, uno dei nostri principali obiettivi.
Inoltre, il nostro team di collaboratori è di frequente coinvolto in corsi di aggiornamento orientati a consolidare le sue competenze tecniche: partecipando con cadenza regolare a incontri circa la fresatura dei metalli e l’uso delle macchine CNC, riusciamo a ottimizzare il nostro processo produttivo, rendendolo sempre più efficiente, condiviso, snello e fluido.