La sostenibilità ambientale, secondo elmec

sostenibilità news

Il concetto di sostenibilità per noi di elmec significa tutela dell’ambiente, valorizzazione del territorio e salvaguardia delle sue risorse ecologiche, economiche e sociali. Creare un modello di sviluppo industriale sostenibile prevede infatti la costruzione di processi che possano soddisfare appieno i bisogni presenti, lasciando alle generazioni future la stessa opportunità.

Nell’ottica di raggiungere questo prezioso risultato, ci impegniamo ogni giorno a ridurre il nostro impatto sul Pianeta, attraverso strade diverse ma orientate al medesimo obiettivo. Siamo oggi alimentati da 20 kw di energia solare e abbiamo sostituito tutti i nostri corpi illuminanti con sistemi LED ad elevata efficienza energetica e alto comfort visivo.

I metalli che utilizziamo inoltre sono totalmente riciclabili e nulla va perso durante le nostre lavorazioni. Ogni anno ricicliamo infatti 34 tonnellate di truciolo e 31 tonnellate di sfrido da laminato ed estruso: in questo modo, anche quando le cose non vanno come ci si aspettava, regaliamo alla nostra carpenteria metallica la possibilità di mille nuove vite.

E non ci fermiamo qui: il nostro traguardo più ambizioso è quello di trasformarci in una realtà 100% plastic free entro il 2024. Il nostro team è già dotato di borracce riutilizzabili per servirsi dai distributori d’acqua e ridurre così il consumo interno di plastica, ma la nostra sfida più grande sarà quella di eliminarla anche dal nostro packaging entro i prossimi anni. Perché è la somma delle piccole azioni di aziende, privati e istituzioni a costruire un futuro davvero sostenibile, per tutti.