La scelta del materiale adatto per il tuo case è un passo fondamentale verso la creazione del prodotto adatto alle tue necessità. Ogni installazione, infatti, ha caratteristiche, scopi e contesti d’uso differenti e il materiale utilizzato per realizzare contenitori per l’elettronica può avere un forte impatto sulla funzionalità, sull’estetica nonché sull’economia del tuo progetto.
I materiali giusti per la tua carpenteria meccanica
Sono numerosi i materiali che è possibile impiegare per la realizzazione di case meccanici a supporto dell’elettronica, ma quali sono i più adatti alle tue concrete necessità?
Esploriamo le caratteristiche tecniche delle più comuni materie prime e cerchiamo di comprendere come possono adattarsi ai tuoi progetti elettronici.
Contenitori per elettronica in alluminio
L’alluminio è il materiale adatto se stai cercando leggerezza e ottime finiture estetiche. È dotato, inoltre, di una buona capacità di dissipazione del calore e di conduzione elettrica e si rivela estremamente versatile nelle applicazioni in laminato, profilato estruso e per la realizzazione di parti fresate.
All’interno dei reparti produttivi elmec utilizziamo leghe 5000 e 6000, per raggiungere i migliori compromessi tra lavorabilità e resa superficiale.
Acciaio con ricopertura allo zinco
Se sei alla ricerca di un materiale che ti offra robustezza ed economicità, dovresti prendere in considerazione l’acciaio zincato. Ha una buona resistenza alla corrosione ed è spesso impiegato come supporto strutturale delle parti interne dei devices meccanici per l’elettronica.
Il Magnelis® è un’ottima alternativa al prezincato: si tratta di acciaio di prima qualità dotato di una capacità di resistenza alla corrosione molto superiore rispetto alle classiche alternative. Può essere estremamente utile per la realizzazione di contenitori per l’elettronica e si rivela un ottimo supporto al tuo progetto.
Scatole per elettronica in acciaio INOX
L’acciaio INOX è il materiale perfetto se il tuo prodotto deve resistere nel contesto di ambienti particolarmente gravosi. È infatti caratterizzato da un’eccellente resistenza alla corrosione e di una straordinaria robustezza.
In elmec utilizziamo sia l’acciaio INOX classico, sia la variante INOX 430, che ha una componente ferritica capace di renderlo magnetico. Si rivela particolarmente adatto alla realizzazione di scatole per l’elettronica che devono necessariamente possedere una buona capacità di schermatura da campi magnetici.
Case meccanici in rame e ottone
Se sei alla ricerca di materiali dall’ottima conducibilità termica ed elettrica, il rame e l’ottone fanno al caso tuo. Sono disponibili in laminato, profilo estruso o trafilato e riescono ad adattarsi a ogni applicazione elettronica grazie anche alla loro ottima malleabilità, valorizzando così le caratteristiche del tuo progetto.
Scatole per elettronica in plastica
Quando servono leggerezza e isolamento termico e\o elettrico, i materiali plastici sono senza dubbio una scelta vincente. Policarbonato, PVC, Plexiglass sono solo alcune delle possibilità che possiamo offrire, per supportare le tue installazioni elettroniche con case davvero adatti a ottimizzarne le prestazioni.
Tutti questi materiali si prestano ad essere tranciati, fresati e modellati per creare la forma più adatta all’applicazione specifica del tuo prodotto elettronico.
Contenitori per elettronica custom e standard: l’esperienza elmec
Testa elettronica e cuore meccanico sono, da sempre, il nostro modo di trasformare in realtà le esigenze del tuo progetto elettronico, facendo sì che la carpenteria sia un vero supporto capace di massimizzare le funzionalità, le prestazioni e la durata nel tempo delle tue installazioni.
I reparti produttivi elmec sono configurati come un hub completo, pensato per diventare un un punto di riferimento unico per le tue necessità. Rivolgendoti a noi potrai contare sulle competenze di una squadra multidisciplinare, ma anche su una rete di partners esterni che abbiamo selezionato e verificato nei nostri 40 anni sul campo.
Riusciamo ad affiancarti, quindi, qualunque sia il tuo punto di partenza, proponendoti un’ampia scelta di prodotti standard, ma anche la possibilità di progettare e realizzare case completamente customizzati in base ai requisiti del tuo progetto.
Contenitori rack per l’elettronica standard
Lavorando da sempre a fianco delle imprese operanti in diversi settori produttivi siamo riusciti a intercettare le necessità più comuni dei nostri clienti, trasformandole in un catalogo di componenti meccanici standard, che si adattano facilmente alle tue applicazioni elettroniche.
Tra le proposte elmec puoi trovare rack e cassetti, ma anche kit e accessori disponibili in pronta consegna e perfetti per completare la tua installazione con la resistenza e le prestazioni di una carpenteria meccanica Made in Italy e rispettosa dei requisiti di qualità più stringenti (come l’ISO 9001).
Contenitori per elettronica su misura
Le competenze trasversali dei nostri tecnici ci permettono di progettare componenti a disegno personalizzati, che siano un mix efficace tra le possibilità meccaniche e le reali necessità dell’elettronica. Il nostro metodo di lavoro mette al centro l’ascolto delle tue esigenze, in modo da ottenere una meccanica che sia concretamente a servizio del tuo impianto elettronico, lo completi e lo protegga.
Possiamo lavorare sui risultati che progettiamo insieme, grazie a un ecosistema che include:
- un team interno specializzato nelle nostre lavorazioni core, come la gestione completa dei laminati (taglio, piegatura, finitura superficiale e applicazione fasteners), la lavorazione dei profili estrusi e la fresatura CNC a 3-4-5 assi;
- la collaborazione con professionisti esterni che ampliano le nostre capacità produttive, grazie a lavorazioni accessorie (incollaggi, tornitura, stampaggio, fotoincisione, etc) e finiture superficiali (satinatura, zincatura, tamporafia, marcatura laser e numerose altre).
Possiamo lavorare insieme su progetti personalizzati contraddistinti dalla facile scalabilità: con investimenti iniziali contenuti e opportune fasi di monitoraggio e test, riusciamo a realizzare un prodotto meccanico davvero in linea con i tuoi bisogni specifici.
Per qualsiasi curiosità o approfondimento, puoi contattarci: troverai una squadra di tecnici pronti a risolvere ogni tuo dubbio e a progettare insieme a te dei contenitori per l’elettronica che soddisfino le tue aspettative!