elmec SRL | T. +39 030 8940026

CASSETTO NEWTON 1U 19”
SISTEMA DI VISIONE INTELLIGENTE PER LETTURA TARGHE (ANPR)
4 Febbraio 2021
MONITOR INFORMATIVO
4 Febbraio 2021

CASSETTO NEWTON 1U 19”



Settore di applicazione: CONTROLLO DI SISTEMI AUDIO

FUNZIONALITÀ

Il prodotto è studiato per la gestione della qualità dei segnali audio di sistemi di diffusione.
Le sue caratteristiche garantiscono la copertura del suono su vaste aeree a seconda dell’ambiente in cui operano.Il prodotto Newton è disponibile in tre versioni hardware, Newton 16, Newton 16+4 e Newton 16+8.

REQUISITI DEL PRODOTTO

I requisiti di partenza per lo sviluppo del prodotto erano:

  • Studiare il design della struttura meccanica di interfaccia utilizzatore per differenziare e rendere immediatamente riconoscibile il prodotto
  • Studiare un metodo per l’identificazione delle tre diverse tipologie hardware del prodotto
  • Soluzione per incasso in armadio rack 19”
  • Assicurare un grado di tenuta IP20.
  • Assicurare conduttività e continuità delle parti meccaniche per garantire la messa a terra dei vari elementi elettronici all’interno.

SOLUZIONI STUDIATE E APPLICATE

STUDIO DEL DESIGN

Dall’ascolto dei requisiti ed i desiderata del cliente abbiamo sviluppato in collaborazione con il nostri partner DDP studio 3 proposte draft di diversi design con forme e colori differenti.

Il focus del lavoro è stata la parte frontale di interfaccia utente; renderla unica e distinguibile.

La soluzione scelta dal cliente prevedeva la realizzazione di una matrice d’estrusione con una forma ad-hoc in grado di esaltarne il design e la riconoscibilità dell’apparato quando installato in stack con altri.

Per l’identificazione dei 3 modelli di prodotto abbiamo studiato una soluzione con etichette metalliche in pre-zincato caratterizzate da diverse colorazioni e grafiche, verniciate e serigrafate, a seconda delle caratteristiche per ingressi e uscite analogiche.

LA STRUTTURA DEL PRODOTTO È COSI COMPOSTA

1CASSETTO
Case costruito con materiale in ferro pre-zincato, per dare una buona rigidità alla struttura, con perimetro in taglio laser, piegatura e applicazioni inserti Pem per fissaggio schede e chiusura case.
Successivamente viene serigrafata la parte retro per l’identificazione degli ingressi ed uscite analogiche locali.
Sempre nella parte retro vengono applicate due linguette, in pre-zincato verniciate, che fungono da antiscasso una volta inserito il prodotto nella cassa audio.
1COPERTURA
Cover costruita in laminato di acciaio pre-zincato tagliato laser. Questa viene poi verniciata solo sulla parte superiore in RAL9005, con serigrafia colorata che rappresenta il logo cliente al centro.
Per ottenere delle zone selettivamente prive di vernice abbiamo mascherato la parte interna in modo da garantire conduttività con il cassetto con cui si accoppia.
1PANNELLO FRONTALE
La parte più importante del case meccanico.
Il frame è stata realizzato con una matrice d’estrusione dedicata e progettata da elmec. Una volta terminata la fase in fresatura, il prodotto verrà anodizzato nero uniformemente al cassetto e coperchio verniciati.
Diversamente dalla protezione con scotch, il pannello frontale, una volta terminato il trattamento, subirà una ripresa di fresatura per asportazione strato di ossido nelle zone conduttive a contatto con l’obiettivo di mettere in conduzione i vari elementi per la messa a terra del cassetto completo (cassetto, copertura superiore e pannello frontale).
Come ultima fase, il pannello viene tampografato nella parte frontale. Questa tipologia di lavorazione sostituisce la classica serigrafia perché la struttura è concava e, diversamente, consente l’applicazione delle scritte su superfici non planari come in questa soluzione.
1SCHERMATURA EMC E MESSA A TERRA
L’elettronica di questo sistema necessita di un’attenzione al tema EMC per preservare il corretto funzionamento.
Tutte le componenti metalliche del case devono essere in conduzione per creare uno scudo.
Il corpo del cassetto viene verniciato, ma con l’applicazione di specifici nastri adesivi protettivi si realizzano selettivamente le zone conduttive. Tali zone vengono richieste su tutto l’interno del cassetto, nel bordo d’appoggio del coperchio al case ed in corrispondenza delle uscite connettori.
1IDENTIFICAZIONE DEI DIVERSI MODELLI
Per l’identificazione delle tre tipologie hardware del prodotto Newton, come descritto nelle soluzioni di design, abbiamo le 3 etichette in pre-zincato tagliate laser, verniciate in 3 colori diversi e serigrafate a seconda della soluzione hardware per n° ingressi ed uscite analogiche:
  • ETICHETTA NEWTON 16
  • ETICHETTA NEWTON 16+4
  • ETICHETTA NEWTON 16+8
Queste verranno applicate dal cliente sull’interfaccia frontale in base alla richiesta del mercato.

MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATE

Il sistema è composto dai seguenti materiali:
Questo sistema è composto da 3 materiali diversi (acciaio prezincato, alluminio lega 6060, acciaio al carbonio per i fasteners applicati alla base, come sostegno dell'elettronica).
Il risultato è stato ottenuto impiegando 12 diverse tecnologie (Studio del design, estrusione, taglio profilo estruso, fresatura, taglio laser, piegatura, mascheratura, montaggio inserti, trattamenti di anodizzazione, verniciatura, serigrafia e tampografia) 6 delle quali sono state ottenute attingendo al nostro network di fiducia (studio design, estrusione, serigrafia e tampografia, trattamenti anodizzazione e verniciatura).
3

materiali

12

tecnologie

6

Lavorazioni Core