elmec SRL | T. +39 030 8940026

SISTEMA DI VISIONE
INTELLIGENTE PER LETTURA
TARGHE (ANPR)
CASSETTO NEWTON 1U 19”
4 Febbraio 2021

SISTEMA DI VISIONE INTELLIGENTE PER LETTURA TARGHE (ANPR)



Settore di applicazione: SISTEMI DI VISIONE

FUNZIONALITÀ

La funzionalità di questo apparato elettronico è quella di identificare il numero di targa di vetture in transito, nonché colore e modello per poi elaborare i dati, memorizzarli e trasmetterli alle strutture di controllo.

REQUISITI DEL PRODOTTO

I requisiti di partenza per lo sviluppo del case meccanico di questo prodotto sono stati:

  • Creazione di un case compatto e riconoscibile nel mondo vision
  • Accessibilità facilitata alla connettoristica per l’installazione e la manutenzione
  • Raggiungere un grado di tenuta IP 67 per permanenza in esterni
  • Modularità del case per possibili espansioni e scalabilità nel tempo.
  • Dissipazione del calore tramite il case
  • Fornire un prodotto completo occupandosi dell’industrializzazione di un design draft proprietario sino alla fornitura dell’intero kit di componenti meccaniche.

SOLUZIONI STUDIATE E APPLICATE

DIFFERENZIAZIONE NEL MONDO VISION

Il design draft da cui si è partiti aveva come obiettivo la differenziazione in un mercato con forme e colori codificate.
La scelta è stata quella di utilizzare un case compatto ricavato da un profilo estruso realizzato ad-hoc con l’ applicazione di cover in materiale plastico dello stesso colore blu del brand. Per completare il design è prevista l’applicazione del logo tampografato color bianco sui supporti plasitci.

1ACCESSIBILITÀ
Il case è pensato per essere facilmente accessibile in tutte le fasi della sua vita: assemblaggio, installazione, manutenzione.
Grazie alla struttura in profilato estruso l’elettronica viene installata su binari predefiniti senza fissaggi meccanici e viti. Una parete in lega di laminato sottile alluminio serie 5000 consente di separare la parte di connettori accessibili all’installatore dall’elettronica interna.
1PROTEZIONE CONTRO AGENTI ESTERNI
L’applicazione richiedeva il raggiungimento di un grado di isolamento IP67 in modo da avere una protezione contro l’ingresso di polvere e liquidi.
Per garantire la tenuta è stato necessario l’utilizzo di appositi pressacavo per l’ingresso e l’uscita dei cavi con integrati alla base d'appoggio degli anelli di tenuta prestampati che fungono da O-Ring.
Le due teste del case in profilato estruso prevedono l’applicazione di guarnizioni in EPDM tra le due cover ed il profilo estruso meccanico.
Il pannello frontale in alluminio serie 6000 con trattamento di anodizzazione colore nero, prevede l’impiego di una guarnizione in EDPM, che alloggia in una cava lungo il perimetro, realizzata tramite fresatura, per garantire la necessaria tenuta.
1MODULARITÀ
La scelta di utilizzare il profilo estruso garantisce una scalabilità nel tempo senza variare il progetto nelle sue componenti fondamentali. Sarà sufficiente variare la lunghezza del taglio del profilato per garantire l’alloggiamento di schede aggiuntive.
1DISSIPAZIONE DEL CALORE
La dissipazione del calore è garantita unicamente dalla geometria della struttura metallica alettata in alluminio senza ricorrere a fan o dissipatori aggiunti.
1FORNITURA PRODOTTO COMPLETO
Il prodotto viene fornito completo di tutte le componenti assemblate con un mix di tecnologie e materiali in modo da garantire al cliente di occuparsi soltanto della parte elettronica del device e della fase di test.

MATERIALI E TECNOLOGIE UTILIZZATE

Questo sistema è composto da 8 materiali diversi (alluminio serie 5000 e serie 6000, acciaio inox, poliestere PBT, guarnizioni in EPDM e neoprene, nylon, vetro borosilicato, silicone)
Il risultato è stato ottenuto impiegando 12 tecnologie diverse: estrusione, taglio del profilato, sbavatura, fresatura, taglio laser, piegatura, satinatura meccanica, tornitura, trattamenti superficiali di anodizzazione, tampografia, incollaggio vetro con siliconi ed assemblaggio finale.
Cinque di queste tecnologie sono state integrate nel prodotto finito, attingendo al nostro network di fiducia (estrusione, tornitura, tampografia, trattamenti di anodizzazione, applicazione vetro).

8

materiali

12

tecnologie

7

lavorazioni core