Il bollino BAQ, un successo in linea con la filosofia elmec

Quest’anno elmec srl è una delle prime realtà industriali del territorio a cui Confindustria Brescia ha conferito l’importante Bollino BAQ. Di cosa si tratta? Del prestigioso riconoscimento riservato alle imprese “che si distinguono per la qualità dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro attivati promuovendo collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale”.

Un titolo decisamente importante per noi, che premia il nostro impegno nelle iniziative favore di un incontro proficuo tra il mondo della scuola e l’universo del lavoro. Abbiamo da sempre a cuore la responsabilità della nostra azienda all’interno della rete sociale in cui siamo inseriti e accogliamo quindi con entusiasmo ogni progetto che ci permetta di coinvolgere le nuove generazioni nello sviluppo di competenze e nuove ambizioni.

L’obiettivo del BAQ è proprio quello di valorizzare quelle imprese che scelgono di erogare percorsi formativi di qualità, al fine di favorire concretamente l’inserimento dei ragazzi nelle aziende e migliorarne l’occupabilità. Innalzare il livello dei percorsi formativi on the job è una strategia efficace per colmare il sempre più significativo disallineamento tra l’offerta e la domanda di lavoro, un problema che tende a minare la crescita delle imprese italiane e la salute generale del tessuto economico.

Il Bollino BAQ che abbiamo ottenuto ha validità annuale, ma ci stiamo già attivando per creare nuove iniziative che ci permettano di essere sempre protagonisti dell’alternanza scuola-lavoro per la zona del bresciano.

Siamo pronti ad riospitare tra i nostri reparti giovani stagisti come Soufiane e Marco, della 3° superiore ITIS indirizzo meccanico o a vedere realizzarsi i sogni di ragazzi come Oscar, che è diventato parte integrante del nostro team dopo un tirocinio di 9 mesi in azienda e una brillante tesi di laurea con focus proprio su elmec. Ma torneremo anche a prendere parte a eventi come Tecnicamente di Adecco, finalizzati a un confronto sempre più produttivo tra le imprese e gli istituti di formazione a indirizzo tecnico.

Insomma, il nuovo anno scolastico che si appresta ad avviarsi significa per noi nuove interessanti opportunità di dare il nostro contributo al territorio che ci ospita e alle sue più preziose risorse, le persone.