La carpenteria leggera di precisione a servizio dell’elettronica

L’evoluzione dei settori che impiegano la carpenteria leggera per i loro obiettivi costruttivi e funzionali ha condotto a una specializzazione sempre più evidente delle imprese impegnate nella lavorazione delle lamiere metalliche. L’elettronica è uno dei comparti che maggiormente richiede l’utilizzo di carpenteria di precisione per la realizzazione delle più diverse strutture.

A utilizzarla sono la robotica, i sistemi di visione, il broadcasting, i sistemi audio e video, i progetti di lighting, le infrastrutture ferroviarie, l’HMI e l’ampio ramo dell’automazione industriale. Si tratta di settori in cui elmec opera da anni, trovando soluzioni produttive sempre nuove per andare incontro alle mutevoli esigenze del mercato.

La gestione dei laminati è tra le nostre lavorazioni core: dalla progettazione al taglio, dalla piegatura della lamiera alle finiture superficiali, fino all’applicazione dei fasteners, ogni step del processo è gestito grazie a tecnologie all’avanguardia e alle competenze professionali del nostro team.

La carpenteria meccanica e l’elettronica: una connessione decisiva

La lavorazione della lamiera richiede precisione e un solido know how, specialmente quando applicata a un campo delicato come quello dell’elettronica. Ogni installazione che impieghi elettricità, connessioni e circuiti ha bisogno, infatti, di peculiari caratteristiche funzionali, di protezione dagli elementi esterni potenzialmente usuranti e di un elevato livello di sicurezza.

La fase di progettazione dei dispositivi meccanici per l’elettronica consente di studiare a fondo le esigenze del cliente, i requisiti del prodotto e le sfide che esso incontrerà durante il suo ciclo di vita. Una volta elaborato un prototipo efficiente, si passa alla lavorazione vera e propria, affrontando passaggi cruciali quali il taglio e la piegatura della lamiera.

Nei reparti produttivi elmec abbiamo a disposizione sia punzonatrici laser CO2 che fibra, nonché pressopiegatrici manuali e robotizzate. Il loro lavoro combinato può arrivare a definire il design di oggetti anche molto complessi, di ogni dimensione e destinati alle più diverse funzioni operative. L’applicazione di fasteners PEM ci consente di gestire punti di fissaggio solidi, ma flessibili e adattabili a ogni applicazione.

Le rifiniture finali contribuiscono poi a eliminare le imperfezioni risultanti dalla lavorazione e a rendere più resistente il device di carpenteria meccanica contro le aggressioni esterne dovute, ad esempio, all’ossidazione e alla corrosione. Il risultato? Prodotti uniformi e privi di sbavature, ma anche efficienti e durevoli nel tempo.

Un hub completo per i tuoi progetti

Grazie a una squadra di collaboratori dalle skills trasversali e alla capacità di reperire sempre i migliori partners esterni, elmec può essere un punto di riferimento unico per le lavorazioni di carpenteria leggera che occorrono ai tuoi progetti elettronici.

Possiamo mettere a tuo servizio i nostri quattro decenni di esperienza, per trovare insieme a te soluzioni personalizzate e sempre proiettate al futuro.